La caldaia a gas è attualmente uno dei sistemi più utilizzati per il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria. Per un corretto funzionamento la manutenzione periodica è essenziale, nonché obbligatoria.
caldaie a gas
Rispetto dei più severi standard di legge
La periodicità della manutenzione/controllo viene data dal “libretto d’uso e manutenzione” dell’apparecchiatura, dove vengono elencate le operazioni da eseguire, solitamente la cadenza è annuale.
Gestione completa dell’impianto
Per quanto riguarda in particolare le caldaie, le operazioni consistono in:
- Pulizia del modulo termico
- Pulizia degli organi interni dell’apparecchio
- Verifica della precarica del/dei vasi di espansione ed eventuale ripristino
- Verifica della corretta tenuta delle tubazioni dell’acqua
- Verifica della corretta tenuta del raccordo camino
- Verifica preliminare della tenuta dell’impianto gas, secondo la norma “UNI 11137”
- Verifica del corretto funzionamento in produzione di acqua calda e riscaldamento
- Verifica della corretta combustione ed eventuale regolazione
- Redazione dell’RCEE (Rapporto di Controllo di Efficienza Energetica) e compilazione/aggiornamento del libretto d’impianto
Inoltre, ogni 4 anni viene effettuata la registrazione al catasto impianti dell’U.C.I.T. (Ufficio Controllo Impianti Termici)
All’atto della manutenzione vengono anche corretti eventuali malfunzionamenti minori (che vengono riscontrati durante le prove di funzionamento o segnalati dall’utente stesso) e sostituiti componenti usurati o non correttamente funzionanti.
Alcuni dei nostri servizi per la tua caldaia a gas
Prima accensione
L’intervento consiste nella verifica della corretta installazione dell’apparecchiatura, nel rispetto delle norme vigenti e delle prescrizioni del costruttore, e in altri passaggi come, ad esempio, la messa in funzione con controllo del corretto funzionamento, la regolazione e la taratura e la spiegazione sul funzionamento.
Si procede poi con la compilazione dell’RCEE. (Rapporto di Controllo di Efficienza Energetica), con la compilazione/aggiornamento del libretto d’impianto, con l’attivazione della garanzia e con la verifica della registrazione al catasto impianti dell’U.C.I.T. se l’installatore non ha già provveduto.
Prova di tenuta impianto gas (UNI 11137)
Viene effettuata alla manutenzione dell’apparecchio, una prova definita “preliminare’’, in cui viene monitorata la pressione dell’impianto gas, per verificare la presenza di eventuali perdite di pressione in linea.
Se viene riscontrato un calo di pressione, procediamo ad un ulteriore prova più approfondita con uno strumento dedicato, che monitora l’impianto per un periodo di tempo definito, quantificando l’entità della perdita. Alla fine della prova, in base ai dati riscontrati, si danno all’ utente le indicazioni necessarie.
Potrebbe interessarti anche
Hai bisogno della nostra assistenza?
Eseguiremo tutte le operazioni necessarie per far sì che le apparecchiature installate funzionino correttamente e, nel caso fosse necessario, procederemo ad eseguire regolazioni, riparazioni o sostituzioni delle parti malfunzionanti con ricambi originali.
Contattaci
Siamo disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 12:00, e dalle 14:00 alle 18:00 per rispondere alle vostre chiamate e richieste.