Condividi su:
ClimatizzazioneEstateRiscaldamento

Climatizzatore o deumidificatore? Il grande dilemma

I climatizzatori domestici di nuova generazione offrono tre funzioni principali: raffrescamento, deumidificazione e pompa di calore: il principio di funzionamento è lo stesso, ma cambia la modalità in cui lavora il circuito frigorifero. Scopriamo insieme come funzionano e quale rappresenta la scelta migliore per le diverse situazioni.

Climatizzazione

Simbolo: Fiocco di neve

Con la funzione di raffrescamento la macchina cerca di portare la temperatura dell’ambiente al valore impostato sul telecomando. L’aria che passa attraverso l’unità interna cede calore e l’umidità presente si condensa a contatto con la batteria fredda. Per un corretto funzionamento, è fondamentale garantire una buona circolazione dell’aria, tenere i filtri puliti e sanificati, ed evitare di ostacolare il getto d’aria con tende o mobili.

Deumidificazione

Simbolo: Gocce d’acqua

La funzione di deumidificazione lavora in modo simile al raffrescamento, senza però tenere in considerazione la temperatura dell’ambiente, ma deumidificando l’aria. Questa funzione, non sempre ottimale, dipende molto dall’ambiente in cui è installata la macchina interna.

Riscaldamento (Pompa di Calore)

Simbolo: Sole

Utilizzando le caratteristiche del circuito gas, il climatizzatore riscalda l’ambiente, portando la temperatura al valore impostato sul telecomando.

Quale Funzione Scegliere in Estate?

Non c’è una risposta univoca, poiché il comfort varia in base a diversi fattori personali come l’attività svolta, l’età e lo stato di salute. Tuttavia, in generale, la temperatura ideale è compresa tra i 18°C e i 24°C, mentre l’umidità relativa ottimale varia tra il 45% e il 60%.

Consigli per l’Uso Ottimale del Climatizzatore

Manutenzione: mantenere i filtri puliti e sanificati per garantire una buona circolazione dell’aria.
Posizionamento: evitare di ostacolare il getto d’aria con tende o mobili.
Funzione Adatta: utilizzare la funzione di raffrescamento per abbassare la temperatura e quella di deumidificazione per ridurre l’umidità, adattandole alle proprie esigenze personali.

Il climatizzatore moderno offre una soluzione versatile per il comfort domestico, grazie alle sue funzioni di raffrescamento, deumidificazione e riscaldamento. Scegli la modalità più adatta alle tue esigenze estive e rivolgiti alla Gigante Federico per goderti al massimo un ambiente confortevole e salutare.

Dai un’occhiata anche a